Sbocchi professionali

Esperto nell'ambito dell'industria culturale e editoriale
funzione in un contesto di lavoro:
Le principali funzioni che il laureato magistrale andrà a svolgere sono: redazione di testi scientifici in lingua italiana e straniera; traduzione letteraria da lingue antiche e moderne; attività editoriale nell'ambito di case editrici, giornali e uffici stampa; attività culturale presso biblioteche, centri di cultura, istituti di cultura italiana all'estero. La laurea magistrale prepara inoltre all'attività di ricerca umanistica in ambito universitario e privato. Il laureato magistrale in Lettere moderne sarà in grado di operare nel campo dei servizi e della produzione culturale, della comunicazione e dell'informazione, delle pubbliche relazioni e delle organizzazioni produttive, delle università e dei centri di ricerca.
competenze associate alla funzione:
L'esperto nell'ambito dell'industria culturale e editoriale sarà in possesso di un'ottima padronanza, scritta e orale, della lingua italiana; di una buona padronanza di almeno una lingua straniera; di conoscenze teoriche e pratiche dei fondamenti della linguistica; di un'ottima conoscenza dei metodi dell'analisi testuale, della loro interpretazione e collocazione in diversi ambiti storico-culturali; di un'avanzata capacità di produrre testi formali negli ambiti dell'editoria, del giornalismo, dell'industria culturale e della gestione del patrimonio librario; di competenze didattiche preliminari al percorso mirato all'insegnamento (previa formazione ulteriore, come disposto dalla normativa vigente). Tali competenze consentiranno al laureato magistrale in Lettere moderne di assolvere con competenza e precisione le principali funzioni richieste dai vari ambiti dell'industria culturale e editoriale.
sbocchi professionali:
I laureati magistrali in Lettere moderne che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settore potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
La laurea magistrale in Lettere moderne fornisce altresì un'ottima base per accedere ai concorsi di Dottorato di ricerca nelle discipline umanistiche e filologiche. Il laureato magistrale in Lettere moderne è dotato di una formazione globale, polivalente e flessibile, che riesce a integrare esperienze di approfondimento specifico nei campi delle lettere classiche e moderne, della storia, della filosofia e dell'antropologia. I laureati magistrali in Lettere moderne potranno svolgere attività professionali presso enti locali e istituzioni specifiche, quali biblioteche, archivi e accademie, nonché presso case editrici, redazioni giornalistiche, fondazioni, aziende e altri soggetti professionali operanti nel settore dell'organizzazione di eventi e attività culturali.