Sbocchi professionali

Il corso di studi intende formare profili professionali per i quali è richiesta una solida formazione umanistica e una competenza linguistica evoluta.
funzione in un contesto di lavoro:
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati magistrali di svolgere tutte quelle professioni che richiedono una padronanza linguistica evoluta: uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, istituti di cultura italiani all'estero, biblioteche, centri di cultura. La laurea magistrale prepara inoltre all'attività di ricerca umanistica in ambito universitario e privato.
competenze associate alla funzione:
Il laureato in Lettere moderne avrà maturato al termine dei suoi studi:

- evoluta capacità di comunicazione linguistica e culturale, sia scritta che orale
- elevata capacità di produrre testi formali negli ambiti dell’editoria, giornalismo, attività culturali e di gestione del patrimonio librario
- competenze preliminari al percorso mirato all’insegnamento (previa formazione ulteriore come disposto dalla normativa)

sbocchi professionali:
La Laurea magistrale in Lettere moderne fornisce un'ottima base di partenza per accedere ai corsi di specializzazione per l’insegnamento nelle scuole medie e superiori. Prepara all'attività di ricerca in ambito universitario e a tutte quelle professioni che richiedano una preparazione specialistica di tipo letterario, linguistico e filologico: uffici stampa, editoria, biblioteche, giornalismo, centri di cultura italiana all’estero, pubbliche relazioni.