L’ufficio è chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione. Sarà possibile richiedere informazioni tramite mail istituzionale (….@student.unisi.it).
La modulistica, senza marca da bollo, potrà essere inviata a mezzo mail specificando nell’oggetto il motivo della richiesta.
This office is closed to the public until further notice. It’s possible to request informations using mail @student.unisi.it.
The form, without stamp brand, can be sent by mail specifying the subject
Il pagamento del contributo universitario è ripartito in 4 rate. La tassa DSU e/o il bollo virtuale sono addebitati interamente con la prima rata. Si consiglia di utilizzare il simulatore calcolo tasse per verificare gli importi delle rate.
La scadenza per il pagamento della quarta rata a.a. 2020/2021 è prorogata al 30 giugno 2021.
E’ prorogata al 30 giugno 2021 anche il pagamento della seconda rata delle Scuole di Specializzazione. Sono esclusi dalla proroga i titolari di contratto di formazione specialistica e di altre figure particolari cui agli art. 35, comma 4, e art. 42 del Decreto Legislativo 368/99.
Si comunica che dal 12/04/2021 il servizio di tesoreria di Unisi passerà a Banca Intesa San Paolo, per effetto della incorporazione di UBI Banca. Il servizio di pagamento attraverso segreteriaonline.unisi.it (PagoPA e stampa avviso) sarà conseguentemente sospeso i giorni 11 e 12 aprile. Tutti gli altri servizi web rimarranno attivi.
Il Fondo straordinario per il sostegno allo studio è regolato dall’art. 30 del Reg. Tasse a.a. 2020/2021. È una tipologia di intervento diversa rispetto al Fondo di solidarietà (vedi la pagina “Quali agevolazioni sono previste sulle tasse?)”, attuata dall’Ateneo anche per le finalità di cui art. 1, comma 1, lettera c), del D.M. 26 giugno 2020, n. 234. Gli interventi di sostegno, consistenti esclusivamente nell’esonero parziale o totale dai contributi universitari, sono erogati a domanda e vengono deliberati da una apposita Commissione nominata dal Rettore con proprio Decreto.
CHI PUÒ PRESENTARE LA CANDIDATURA
Possono presentare domanda gli studenti iscritti all’Università di Siena ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale a ciclo unico a normativa UE:
- che risultino regolarmente iscritti all’anno accademico 2020/2021;
- che facciano parte di un nucleo familiare che ha presentato, per l’anno 2020, un ISEE valido per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio universitario. L’ISEE preso inconsiderazione è quello, con scadenza 31 dicembre 2020, che l’Ateneo ha scaricato, su idonea autorizzazione di ogni singolo studente, dalla banca dati INPS nel corso delle procedure online di immatricolazione e iscrizione 2020/2021.
COME E QUANDO PUÒ ESSERE PRESENTATA LA CANDIDATURA
La candidatura può essere presentata, dalle ore 12 di giovedì 14 gennaio 2021 fino alle ore 12 di martedì 16 febbraio 2021, accedendo all’area riservata della piattaforma Segreteria on-line (https://segreteriaonline.unisi.it) – Incentivi / premi di studio / borse. Non saranno accettate domande inviate con altre modalità, compresa la spunta dell’apposito campo su Esse3.
Alla candidatura è necessario allegare il Modulo – domanda che il candidato trova in calce al presente testo.
A conferma dell’avvenuto invio della candidatura, è obbligatorio effettuare la “stampa ricevuta definitiva” (valida per la candidatura all’Avviso). Senza la stampa definitiva si è esclusi dal bando: la ricevuta deve essere conservata e NON deve essere consegnata o spedita all’Ufficio Affari generali studenti né allegata alla candidatura online.
Il candidato riceverà automaticamente una mail di conferma una volta conclusa la procedura di invio della domanda.
DOVE E QUANDO SARANNO PUBBLICATI GLI ESITI
Entro il giorno 26 febbraio 2021 verrà pubblicato sull’albo on line di Ateneo e su questa pagina l’elenco, per numero di matricola, degli eventuali assegnatari dell’esonero.
COME SI PUO’ RICHIEDERE IL RIMBORSO DELLE TASSE
Il rimborso delle tasse è sempre disposto su domanda.
Per richiederlo è necessario utilizzare il modulo di cui sotto. Una volta compilato, dovrà essere inviato all'indirizzo gestione-tasse@unisi.it utilizzando esclusivamente la casella mail istituzionale ……@student.unisi.it.
L’Amministrazione provvederà, se possibile, al conguaglio diretto dell’eventuale somma riconosciuta con la successiva rata utile. Qualora invece non fosse possibile un conguaglio, il rimborso verrà erogato con le modalità indicate dallo studente sulla propria area riservata della Segreteria online (pagina Home / Anagrafica: indirizzo di residenza, dati amministrativi, modalità del rimborso e coordinate bancarie, ecc.).
E’ possibile richiedere il rimborso:
- su conto corrente bancario (RBB), postale (RBP)
- su carta con IBAN intestato/cointestato al richiedente
L’incompleta compilazione delle informazioni richieste impedirà l’effettuazione del rimborso.
Sono disponibili le FAQ a.a. 2020/2021 che si prega di consultare prima di fare domande agli Uffici. Saranno aggiornate in corso d'anno con le domande più rilevanti degli studenti.
SPORTELLO AL PUBBLICO
L’Ufficio affari generali studenti non effettua ricevimenti al pubblico in presenza per questioni inerenti le Tasse.
SPORTELLO TELEFONICO
L'Ufficio effettua sportello telefonico al numero 0577.235511, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,00 alle 13,00.
CONTATTI VIA MAIL:
Per questioni attinenti le tasse, l'utilizzo della posta elettronica è consentito solo per l'invio della modulistica o della documentazione dovuta. Le risposte alle mail di richiesta di informazioni di competenza dell'Ufficio relative alla contribuzione studentesca sono disponibili nel Regolamento tasse, nel Manifesto degli Studi e nelle FAQ.
A tutela della riservatezza dei dati personali saranno accettate solamente mail provenienti dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@student.unisi.it) assegnato al momento dell'immatricolazione/iscrizione al titolare dei dati stessi. Pertanto non sarà possibile rispondere alle mail provenienti da indirizzi privati.
Le mail devono essere indirizzate esclusivamente all'indirizzo gestione-tasse@unisi.it e non agli indirizzi mail del personale afferente all'Ufficio.
Per evitare errori dovuti a omonimia, nella mail dovrà essere specificato il NUMERO DI MATRICOLA, oltre al nome e cognome.
Per ogni altra esigenza gli studenti potranno rivolgersi agli Uffici Studenti e didattica.